venerdì 13 febbraio 2009

La Scintilla si accende in rete!

Carissime e carissimi,

finalmente ci siamo: abbiamo finalmente creato il blog.
Il Collettivo Universitario "La Scintilla" è presente da ormai da più di dieci anni all'Università di Trieste e ne fanno parte studentesse e studenti di varie facoltà.
Contro l’aziendalizzazione degli atenei e contro un modello d’istruzione accessibile a pochi, per un diritto allo studio universale e contro i meccanismi della selezione classista, per una riforma reale dell’Università, che vogliamo statale e laica, fondata non sui tagli ma sugli investimenti, e capace di assicurare un futuro stabile ai giovani e ai ricercatori: queste sono le ragioni del nostro impegno, questi i motivi della nostra sistematica opposizione alle controriforme che hanno colpito l'università italiana negli ultimi vent'anni.

Siamo convinti che questo spazio possa essere un ulteriore strumento per la nostra battaglia. Ci troverete
  • i nostri materiali;
  • gli aggiornamenti sulle battaglie del movimento studentesco e universitario;
  • la legislazione prodotta in questi anni per informare ed essere informati circa leggi, controriforme, tagli di spesa e linee guida riguardanti gli Atenei italiani;
  • gli eventi, le proteste e le mobilitazioni che organizzeremo e cui prenderemo parte;
  • le notizie provenienti dalle strutture organizzate e operative nelle altre università italiane con cui siamo in contatto, per provare ad ampliare la nostra prospettiva.

Nei prossimi giorni cominceremo con la pubblicazione dell'archivio dei nostri materiali e vi terremo informati sulle nostre attività.

Buona lettura!

1 commento:

  1. Perchè non inseriamo questo testo nella prima pagina del blog? Almeno all'inizio potrebbe essere una buona presentazione, per chi ci conosce ancora poco. Sottolineerei, inoltre, l'importanza che chi naviga nel blog lasci i suoi commenti: se si creano le condizioni per un confronto costante fra i visitatori, evitiamo di dare l'impressione che il blog ci serva esclusivamente per mettere in vetrina i nostri volantini.
    Gabriele

    RispondiElimina