lunedì 30 marzo 2009

Informazioni sulla cassa di resistenza

All'ultima riunione avevamo parlato della cassa di resistenza. Ecco alcune informazioni a riguardo.

lunedì 23 marzo 2009

Bozza di documento nazionale del Coordinamento Studentesco Universitario


Sul sito del Coordinamento Studentesco Universitario (CSU) è stata pubblicata la la bozza di documento nazionale che si sta discutendo nei collettivi legati al CSU, in vista dell'assemblea nazionale che si svolgerà a Bologna il 28 e il 29 marzo.
Lavoriamoci su anche a Trieste!

domenica 15 marzo 2009

Dalla parte degli operai

Ricordate che abbiamo partecipato, recentemente, al corteo degli operai della Ferriera per la difesa dei loro posti di lavoro? In quel'occasione abbiamo diffuso un volantino di solidarietà (che trovate qui sul blog).

A seguito della nostra partecipazione a quella protesta, Gabriele è stato contattato negli utlimi giorni: alcuni operai gli hanno riferito che lunedì 16 marzo ci sarà un nuovo presidio, alle 17:30 in Piazza Unità, e gli hanno chiesto se il collettivo potrà esserci di nuovo.

Abbiamo deciso di dare la nostra disponibilità, in considerazione della gravità della stuazione in cui si trovano quei lavoratori, e per questo vi chiediamo uno sforzo per liberarvi in quell'occasione e per esserci. Siamo stati gli unici a rompere l'isolamento in cui rischiano di rimanere quegli operai, e crediamo che sia giusto ribadire loro, in questa fase, la nostra solidarietà.

Vorremmo andarci con un volantino, che proporrà ai manifestanti un incontro di discussione sulla lotta in corso: per questo riteniamo di dover dedicare il nostro prossimo incontro (previsto per martedì prossimo) proprio ai problemi della Ferriera. Invece di vederci a Psicologia, pertanto, ci vedremo alla casa del popolo di Servola, in Via Soncini, dove inviteremmo gli operai a raggiungerci. Che ne dite?


Due appuntamenti, quindi:


  • lunedì alle 17:30 in Piazza Unità;

  • martedì alle 18 a Servola, in casa del popolo (raggiungibile con la 29, oppure con la 8).



Un'altra cosa importante: se qualcuno ha in mente slogan da mettere sullo striscione per il presidio di lunedì, li scriva pure online!


Pubblichiamo qui sopra la bozza di volantino proposta da distribuire al presidio.

A lunedì!

giovedì 12 marzo 2009

Bozza di documento nazionale del Coordinamento Studentesco Universitario

Ecco la bozza di documento nazionale che nelle prossime settimane verrà discussa dai collettivi legati al Coordinamento Studentesco Universitario (CSU), in vista dell'assemblea nazionale che si svolgerà a Bologna il 28 e il 29 marzo. Lavoriamoci su pure a Trieste.

Per leggere e scaricare il file clicca qui.

La procedura per scaricare il file non parte istantaneamente: si apre una nuova finestra ed è necessario attendere 30 secondi, dopo aver ricopiato un codice che viene richiesto.


Sara

lunedì 9 marzo 2009

PROSSIMA RIUNIONE COLLETTIVO

Il collettivo si riunirà domani

martedì 10 marzo alle 17.30

Ci vediamo a Psicologia, in via Sant'Anastasio.

domenica 8 marzo 2009

BANNER



Grazie alla collaborazione triveneta (e grazie soprattutto ad Ale), ecco pronti i banner: diffondeteli tra amici che hanno blog, siti et similia, mi raccomando.
Proverò nel frattempo a caricarli sulla destra del blog (Sara, Giacomo, Kit, informatici, mi aiutate?) così che li possa caricare con facilità chiunque entri a navigare.
Buon 8 marzo a tutte,
fran


lunedì 2 marzo 2009

Manifestiamo la nostra solidarietà agli operai della Ferriera!


Appello all'unità studenti-lavoratori! Anche gli operai della Ferriera non vogliono pagare la crisi!

I sindacati della Ferriera di Servola hanno indetto per martedi' 3 Febbraio uno sciopero di 4 ore per protestare contro le incertezze riguardo il futuro dell´occupazione in questo stabilimento siderurgico.

La Ferriera come molte altre industrie italiane inizia a subire le conseguenze della crisi economica, gli ordinativi di produzione sono in calo, e la direzione dell´azienda intende servirsi di questo pretesto per licenziare. I lavoratori però non ci stanno ad essere gli unici a pagare i costi della crisi, mentre l´azienda continua a fare profitti!
Per questa ragione dobbiamo esprimere tutta la nostra solidarietà agli operai della Ferriera in lotta: questa crisi non la pagheranno né gli studenti, né i lavoratori, la paghino i padroni!

I sindacati hanno dato appuntamento alle 8.00 davanti alla Ferriera, per un corteo che attraverserà Servola e si concluderà piazza Unità verso le 10. 30. Cercheremo quindi di organizzare una presenza di studenti con i collettivi La Scintilla e Csp (Comitato in difesa della Scuola Pubblica), assieme ai lavoratori per dare voce a questo sostegno.
Diamo quindi appuntamento martedì alle 8.00 davanti alla Ferriera, oppure alle 10.30 piazza Unità per quelli che non possono venire prima.

Pubblichiamo qua sopra il volantino che distribuiremo domani in corteo.

Pierre

Il caso Englaro, un'analisi di classe.

Pubblichiamo il contributo di un'attivista storica del collettivo su un dibattito al quale non possiamo rimanere estranei.